Studio Legale Corallini
Via Bassano del Grappa, 4
00195 Roma

P. IVA 13468391001
Tel. +39 351 98 88 579
Fax 06 86 671 186

 

info@studiolegalecorallini.it
matteocorallini@ordineavvocatiroma.org

 

Cessione del credito nel sinistro stradale

Cessione del credito nel sinistro stradale

Ripara la macchina senza costi

La cessione del credito nella riparazione delle auto: cos’è e come funziona.

La cessione del credito prevede che un soggetto, detto cedente, che ha diritto ad esigere un credito nei confronti di un terzo possa trasferire tale diritto ad un altro soggetto, detto cessionario.

L’automobilista proprietario del mezzo che ha subito un sinistro ha il diritto di essere risarcito da una compagnia assicurativa. Questa è a propria in caso di scontro tra due mezzi, la compagnia assicurativa del responsabile in caso di sinistro multiplo, cioè di scontro tra più veicoli (es. tamponamento a catena). Presupposto fondamentale per ottenere il risarcimento è che egli abbia ragione e che non abbia, quindi, alcuna responsabilità nella causazione del sinistro.

Tale diritto al risarcimento è valido anche nei casi di furto ovvero atti vandalici sulla propria autovettura. Anche nei casi di polizze kasko ed in generale di quasi tutte le coperture assicurative.

In tutti i casi in cui l’automobilista proprietario vanti un diritto risarcitorio nei confronti di una compagnia assicurativa potrà effettuare una cessione del credito di tale diritto alla propria carrozzeria di fiducia che eseguirà, quindi, gratuitamente le riparazioni e provvederà per proprio conto a richiedere il risarcimento alla compagnia.

Come funziona la cessione del credito. Esempio pratico

Tizio subisce un tamponamento da Caio. Caio è responsabile (ci sono una miriade di strumenti per provarne la responsabilità).

A seguito del sinistro, Tizio vanta quindi un credito nei confronti della propria Assicurazione Alfa. Infatti Alfa, in ottemperanza alla normativa dell’indennizzo diretto dovrà risarcire a Tizio i danni subiti dalla propria autovettura a seguito dello scontro.

Poiché l’iter per ottenere il risarcimento, soprattutto in caso di feriti, potrebbe essere piuttosto lungo, Tizio potrebbe avere interesse a riparare il proprio veicolo senza attendere il risarcimento della compagnia.

In questo caso, Tizio dovrebbe accollarsi interamente il costo delle riparazioni per poi attendere, successivamente, il risarcimento del danno.

Tizio ha però un’altra possibilità: può recarsi presso la propria carrozzeria di fiducia e cedere ad essa il credito che vanta nei confronti dell’assicurazione. Firmerà quindi una scrittura privata, un contratto con cui cede tale credito alla Carrozzeria e quest’ultima provvederà ad effettuare gratuitamente le riparazioni.

Ne deriva che Tizio otterrà il veicolo riparato senza alcun onere. La carrozzeria invece, che ha effettuato le riparazioni a proprie spese otterrà il risarcimento dalla compagnia assicurativa. Questo perché è divenuta cessionaria di un credito altrui.

Convenienza e conclusioni.

La cessione del credito è un istituto giuridico piuttosto utile e molto utilizzato in Italia, soprattutto nelle grandi città come Roma dove il numero di sinistri stradali è in costante aumento per via delle condizioni del traffico e dell’alto numero di veicoli circolanti.

Esso, in definitiva prevede che un soggetto, detto cedente, trasferisca il proprio diritto al risarcimento del danno ad un soggetto terzo, detto cessionario. La rinuncia al proprio diritto è appianata dalla riparazione totalmente gratuita del proprio veicolo. E’ quindi uno strumento fondamentale per tutti quei casi in cui si abbia interesse a riparare il proprio veicolo e non abbia la possibilità economica di anticiparne le somme.

In caso di cessione del credito l’unico onere fondamentale è quello di mettere a conoscenza della compagnia assicurativa il contratto di cessione al fine che questa sappia a chi effettuare il pagamento. Spetterà alla carrozzeria, cessionaria, comunicare alla Compagnia tale contratto.

Lo Studio Legale Corallini gestisce per conto di alcune note Carrozzerie romane che annovera tra le proprie Assistite, le richieste di risarcimento danni a seguito di cessione del credito nei confronti delle compagnie assicurative, seguendo sia la fase stragiudiziale che giudiziale.

Contattami al fine di sottoporre la documentazione e capire assieme se è possibile usufruire della riparazione gratuita del tuo veicolo e cedere il tuo credito.

Visita la sezione Responsabilità Medica e Risarcimento Danni per altre informazioni.