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Come notificare il titolo esecutivo ed il precetto

Come notificare il titolo esecutivo ed il precetto

Fac simile della relata di notifica per Avvocati.

In questo articolo darò qualche breve consiglio su come notificare il titolo esecutivo ed il precetto tramite posta certificata (PEC).

Prendiamo ad esempio il decreto ingiuntivo.

Il primo passo. Richiesta della copia esecutiva.

Dopo aver ottenuto dall’Ufficio Giudiziario adito, sia esso Tribunale ovvero Giudice di Pace, un decreto ingiuntivo sarà necessario in primis richiedere alla cancelleria il rilascio della formula esecutiva oppure il rilascio di una copia conforme nel caso in cui il decreto fosse provvisoriamente esecutivo.

Secondo passo. La scansione dell’originale cartaceo.

Dopo aver ritirato la copia conforme, essa dovrà essere scannerizzata in PDF e salvata sul supporto digitale utilizzato (computer). Di questa copia informatica, poiché ottenuta da una scansione di un documento originale e cartaceo, sarà necessario attestarne la conformità. L’attestazione consiste in una breve formula da apporre all’interno della relata di notifica di cui troverai il format alla fine della pagina.

Il titolo esecutivo non va firmato digitalmente.

Terzo Passo: il precetto.

Congiuntamente al titolo esecutivo è spesso possibile notificare anche l’atto di precetto. Il precetto verrà redatto con un programma di scrittura e salvato in PDF. In questo caso il documento viene denominato PDF nativo in quanto è nato direttamente dal Computer e non necessita né di scansione ne tantomeno di attestazione di conformità.  Essendo un documento nativo il precetto per essere valido ai fini della notifica dovrà essere firmato digitalmente e salvato nel formato p7m (formato della firma digitale). Tale formato è presente in tutti i programmi di firma digitale esistenti e concessi agli Avvocati.

La procura alle liti nella notifica del titolo esecutivo

Ovviamente, nel caso in cui la procura è già in atti e prevede la difesa per tutte le fasi successive, tra cui quella esecutiva non sarà necessario allegarla nuovamente. In caso contrario, sarà necessario allegare una procura ad hoc per la fase esecutiva. Dopo la firma del cliente e del legale dovrà essere scansionata anch’essa e salvata in formato PDF. Anche in questo caso sarà necessaria l’attestazione di conformità e la sottoscrizione tramite firma digitale.

Come redigere la relata di notifica per il titolo esecutivo

Dopo aver visto cosa fare con precetto, procura e titolo esecutivo, è finalmente giunto il momento di preparare la relata di notifica. È obbligatorio inserire tutti gli elementi richiesti dalla normativa in materia: l’art. 3 bis della legge n. 53/94.

Anche la relata, come il precetto è un file nativo in quanto scritto direttamente sul pc. Anche in questo caso essa andrà semplicemente salvata in PDF e poi firmata con firma digitale e salvataggio in formato p7m.

Titolo esecutivo, Precetto, procura e relata sono quindi i documenti obbligatori che dovranno essere allegati alla PEC da inviare per la notifica, affinché essa sia valida.

Il contenuto del messaggio pec per la notifica: la dicitura corretta della PEC.

Il messaggio Pec dovrà avere dei requisiti fondamentali senza i quali la notifica potrebbe essere nulla.

  1. la casella PEC che utilizzi per la notifica deve risultare sui registri ufficiali dei professionisti, denominati Reginde o Inipec e deve inoltre essere presente ed essere comunicata all’Ordine degli Avvocati a cui si appartiene.
  2.  Anche l’indirizzo pec del destinatario deve essere estratto dagli elenchi di cui sopra ed è necessario indicare l’elenco utilizzato all’interno della relata.
  3.  nell’oggetto è obbligatorio inserire la seguente dicitura: “Notificazione  ai  sensi  della  legge  n. 53 del 1994 – Nome parte istante c/ Nome parte resistente – Titolo esecutivo e precetto.”
  4. Allegare al messaggio PEC i seguenti documenti: decreto ingiuntivo scansionato e firmato digitalmente, la procura alle liti (se necessaria) scansionata e firmata digitalmente, l’atto di precetto in formato nativo firmato digitalmente e la relata di notifica in formato nativo e firmata digitalmente.

Una volta inviata la pec, perverranno due ricevute: Accettazione e Consegna. Entrambi sono fondamentali per la fase esecutiva e vanno custodite sia in formato digitale EML (fondamentali per il processo telematico) che in formato cartaceo (per sicurezza!).

Devi notificare il titolo esecutivo ad una compagnia aerea ma non riesci a trovare la sua PEC? Ecco l’elenco completo.

Il format completo.